Ogni battuta avrà perciò una struttura di questo tipo:

Apro qui una parentesi sulla importanza del darsi una regola, del decidere un ordine, dell'abbracciare una logica rigorosa, perché questo è l'unico modo per fare si che i nostri suoni assumano una forma definita, emergano dal caos come qualcosa di necessario e non vengano scambiati per accidenti fortuiti.

La disposizione così geometricamente esatta dei nostri 3 elementi all'interno della singola battuta ha delineato la struttura della battuta e la battuta stessa ha così assunto una forma definita.

Bene, ora che abbiamo la struttura della singola battuta, ci serve però anche una regola che tenga insieme le varie battute.

In altre parole ci serve una struttura di livello superiore, che contenga, sostenga e dia forma al nostro intero brano.

Certo il brano potrebbe anche essere costituito da un'unica parte, ma per conferirgli maggiore varietà, io lo penserei

costituito da più parti, ciascuna eventualmente ulteriormente suddivisa al suo interno in sezioni più piccole.

In tutto il brano utilizzerò una tecnica ben nota agli ipnotisti: la tecnica della confusione e del disorientamento.

Questa tecnica consiste nel presentare all'ascoltatore una situazione che non riesce ad incasellare, che lo confonde appunto, e lo disorienta, e dalla quale cerca rifugio in una situazione tranquilla e ordinata.

Farò esattamente questo.

Somministrerò al nostro immaginario piccolo ascoltatore una situazione ordinata e tranquilla, cui seguirà una sezione centrale di disorientamento che sfocerà in un ritorno all'ordine, secondo uno schema a sandwich di questo tipo:

Alla sezione A e A' voglio dare un carattere ordinato e rassicurante, mentre la sezione B avrà invece un che di indefinito, di ambiguo, e ribelle alle regole. Ascoltandola si cercherà mentalmente e inconsciamente di ridurla a sintassi già note, ma questo non sarà possibile, e il ritorno alla sezione A così ordinata e prevedibile sarà doppiamente gradito.

E quale credete possa essere la sequenza armonica di una situazione ordinata e prevedibile?

Dopo aver letto gli interni musicali precedenti non dovreste stare a pensarci neppure un secondo: la sequenza è ovviamente V-I, dominante-tonica.


Clicca qui per andare avanti, o tornare alla pagina iniziale.