EUNOMIO was an Italian-speaking journal for theory, analysis, and semiotics of music, founded by Michele Ignelzi and Paolo Rosato. It issued 24 numbers from 1986 to 1999, until it eventually shut down due to lack of funding.

If you can read Italian and are interested in any of the articles listed below, you can order back issues at the following prices (shipping inclusive):

Any single issue: 10 EUR
First series (11 issues, 17 numbers): 80 EUR
Blue series (7 issues/numbers): 50 EUR
Both series (complete): 120 EUR.




First series



N . 1 PRIMAVERA 1986

Lelio Camilleri: MUSICA, MENTE E PROGRAMMI.
André Riotte: DALL'ANALISI TRADIZIONALE ALL'ANALISI FORMALIZZATA.
Fulvio Zanoni: LA MARCIA TELEFUNKEN.
Diego Cescotti: SUI 40 ANNI DI PETER GRIMES.
Amedeo Amadessi: PER UN CONSERVATORIO APERTO.
RECENSIONI E RASSEGNE a cura di Luca Cerchiari, Renato Chiesa, Luca Zoppelli, Gian Franco Maffina.
DISCHI di Giulio d'Amicone e Luca Zoppelli.
ALBUMBLATT - Firmino Sifonia: HORS DE LA POIX, per due tenori, baritono e basso.



N. 2-3 ESTATE-AUTUNNO 1986

Karl Heinz Füssl: IL METODO ANALITICO Dl SCHOENBERG.
Jean Molino: FATTO MUSICALE E SEMIOLOGIA DELLA MUSICA (I).
Andrea Baggioli: SULLA PRATICA DELLA LETTURA A PRIMA VISTA.
Paolo Rosato: ANALISI E CONOSCENZA.
Giulio d'Amicone: SUL LINGUAGGIO DEI CRITICI.
RECENSIONI E RASSEGNE a cura di Paolo Petazzi e Luca Zoppelli.
LIBRI di Piero Mioli.
ALBUMBLATT - Fulvio Delli Pizzi: OBLIGATES NICHTSLIEDCHEN, per flauto diritto tenore, violino, viola, violoncello e spinetta.



N. 4 INVERNO 1987

Albert Mayr: MUSICA IN TEMPORIBUS.
Jean Molino: FATTO MUSICALE E SEMIOLOGIA DELLA MUSICA (II).
Hans Swarowsky: ANNOTAZIONI SPARSE SU STRAUSS DIRETTORE D'ORCHESTRA ED INTERPRETE.
LIBRI di Paolo Rosato.
ALBUMBLATT - Umberto Rotondi: 15.6.1975, per uno o più pianoforti



N. 5-6 PRIMAVERA-ESTATE 1987

Riccardo Bianchini: UN METODO COMPOSITIVO BASATO SULLE ARMONICHE.
Eero Tarasti: ALLA RICERCA DELLE "MODALITA" PERDUTE.
Paolo Rosato: RIFLESSIONI SULLA DIDATTICA DELLA COMPOSIZIONE.
Gianfranco Zàccaro: LA BEN NOTA, SCONOSCIUTA GIOVINEZZA CULTURALE. Uno studio su Flavio Emilio Scogna.
Umberto Rotondi: Sl FA PER DIRE.
Alessandro Tenaglia: LE "ISTITUTIONI HARMONICHE" DI GIOSEFFO ZARLINO.
Diego Cescotti: TESTO ORIGINALE O TESTO TRADOTTO?
Gianfranco Zàccaro: SU UN CONVEGNO BRUCKNERIANO.
LIBRI di Piero Mioli, Fabio Trippetti, Michele Ignelzi e Paolo Rosato.
DISCHI di Giulio d'Amicone
ALBUMBLATT - Rosario Mirigliano: PRELUDIO E CANTO, per flauto solo.



N. 7 AUTUNNO 1987

Marco Della Chiesa d'Isasca: PER UNA RILETTURA DI BACH.
André Riotte: UN MODELLO INFORMATICO DI UN PEZZO DI STRAVINSKIJ.
Gianfranco Zàccaro: LUCA LOMBARDI OVVERO L'IDENTITÀ POLITICA DELLA MUSICA.
LIBRI di Silvio D'Amicone, Giulio d'Amicone e Sandro Tenaglia.
ALBUMBLATT - DANILO LORENZINI: SOLFEGGIANDO, per voce, metronomo e pianoforte.



N. 8 INVERNO 1988

Marco Mazzolini: IL TEMPO CUBISTA.
Alban Berg: LA KAMMERSYMPHONIE OP. 9 DI ARNOLD SCHÖNBERG.
Salvatore Colazzo: "NUOVA MUSICA'' TRA MODERNISMO E CONDIZIONE POST-MODERNA.
Gianfranco Zàccaro: UMBERTO ROTONDI OVVERO L'ESERCIZIO DELLA PROBITÀ.
Luca Lombardi: (NOTE DI) DIARIO (DI NOTE).
Fulvio Zanoni: IL NOVECENTO, E GERSHWIN.
Jean-Jacques Nattiez: UNA PROFESSORALITÀ IMBECILLE.
LIBRI di Alessandro Arbo, Antonio Triolo, Mila Marcone e Alessandro Tenaglia.
DISCHI di Silvio D'Amicone.
ALBUMBLATT - Gianni Possio: IL NON, per voce e pianoforte.



N. 9-10 PRIMAVERA-ESTATE 1988

Rosario Mirigliano: IL SEGNO E LA MUSICA. UNA RIFLESSIONE SUI FONDAMENTI TEORICI DELLA SEMIOTICA MUSICALE.
Ennio Simeon: ESPRESSIONISMO MUSICALE ED ESPRESSIONISMO CINEMATOGRAFICO.
Gianfranco Zàccaro: FULVIO DELLI PIZZI: I VARCHI NEL POST-MODERNO.
Luca Lombardi: TRE TESTI.
Simone Monge: HIGH INFIDELITY.
LIBRI di Alessandro Arbo, Salvatore Colazzo e Fabio Trippetti.
DISCHI di Sandro Naglia.
ALBUMBLATT - Edgar Alandia: ARIETTA, per chitarra



N. 11-13 PRIMAVERA 1989

Fulvio Delli Pizzi: LA NUOVA BAMBOLA PER UN VECCHIO GIOCO.
Vinko Globokar: ANTI-BADABUM.
Jean-Jacques Nattiez: A PROPOSITO DI SCHOENBERG: I PROBLEMI DELLA COSTRUZIONE DEL MODELLO POIETICO IN SEMIOLOGIA MUSICALE.
Gianfranco Zàccaro: GIANNI POSSIO: ALLA RICERCA D'UNA RATIO RITROVATA.
Luca Marconi: INTERPRETANTI IN MUSICA.
Luca Zoppelli: "PRIMA PRATTICA" E CLASSIFICAZIONE RETORICA DEGLI STILI: IL PARADOSSO DEL SERMO HUMILIS.
Niccolò Castiglioni: CHORALIS CONSTANTINUS.
Alessandro Arbo: PASSI SULLA NEVE.
RECENSIONI E RASSEGNE di Alessandro Arbo, Giovanni Piazza, Sandro Naglia, Michele Ignelzi e Anna Garano.
ALBUMBLATT - Niccolò Castiglioni: IN PRINCIPIO ERA LA DANZA, per pianoforte.



N. 14-15 ESTATE-AUTUNNO 1989

Paolo Rosato: DOLCEMENTE DORMIVA LA MIA CLORI: MUSICA E POESIA IN UN MADRIGALE DI TASSO E MONTEVERDI.
Theodor W. Adorno: FRAMMENTI SU BEETHOVEN con una nota introduttiva di Alessandro Arbo.
Umberto Rotondi: BREVE VIAGGIO ATTORNO ALLA CELLULINA.
Gianfranco Zàccaro: DALL'OPERA ALLA PERSONA? (STUDIO SU PIPPO MOLINO).
Michele Ignelzi: UN CONGRESSO EUROPEO D'ANALISI.
LIBRI di Fabio Trippetti.



N. 16 INVERNO 1989/90

Paola Tiberii: LA VARIAZIONE NELL'OPERA PIANISTICA DI ROBERT SCHUMANN. ANALISI DELLE PRIME SEI VARIAZIONI DEGLI STUDI SINFONICI OP. 13.
Gianfranco Zàccaro: I TEMI DELL'INNOCENZA (STUDIO SU NICCOLO' CASTIGLIONI).
Sandro Naglia: TRE COMPOSIZIONI DI JOHN CAGE.
Luca Marconi: LE DEFINIZIONI DI "INTERVALLO": ACCEZIONI E PUNTI DI VISTA.
Alessandro Arbo: ILLUMINISMO DI BACH. SU UN SAGGIO DI ADORNO (1951).
LIBRI di Anna Montefusco.
ALBUMBLATT - Luca Lombardi: FÜR FLORI, per violino e pianoforte.



N. 17 AUTUNNO 1990

Anna Montefusco: NEGLI INTERSTIZI DEL SILENZIO. SULLA LIRICA DA CAMERA "ELIANA" DI D'ANNUNZIO E MALIPIERO: UN ESERCIZIO SEMIOLOGICO.
Jean-Jacques Nattiez: RÉPONS E LA CRISI DELLA "COMUNICAZIONE" MUSICALE CONTEMPORANEA.
Paolo Rosato: SU UN MADRIGALE DI ANDREA GABRIELI.
Luca Lombardi: RICORDO DI LUIGI NONO.
ALBUMBLATT - Ugalberto De Angelis: ECHI, per pianoforte.



Blue series



N. 18 PRIMAVERA - ESTATE 1992

Michele Ignelzi: "...NULLA DA ANALIZZARE...".
Marco Ligabue: SUONO E SEGNO: ALCUNE RIFLESSIONI SULLE MODALITÀ Dl SIGNIFICAZIONE IN MUSICA.
Gianfranco Zàccaro: FIRMINO SIFONIA, OVVERO DEL RAZIONALISMO OSTINATO.
Claudio Galante: LA POLARITÀ MUSICALE COME PRINCIPIO GENERATORE E CRITERIO Dl SCELTA.
Andrea Baggioli: DISORDINE, TEMPO, ENTROPIA DIVAGAZIONI TRA FISICA, LINGUISTICA E FATTI MUSICALI.
Michele Ignelzi: ANALISI A TRENTO.
Paolo Rosato: ANALISI A TRENTO?
RECENSIONI E RASSEGNE di Lelio Camilleri e Michele Ignelzi.
ALBUMBLATT - Pippo Molino: ITINERARIO I, per pianoforte.



N. 19 AUTUNNO-INVERNO 1992

Paolo Rosato: IM WESTEN NICHTS NEUES: UNA PROPOSTA DI MODELLO DINAMICO-DIACRONICO PER LA LETTURA DEI PROCESSI MELODICI. ANALISI DEL LIED OP. 25 NR. 23 DI ROBERT SCHUMANN.
Maximilian Hohenegger: CHERUBINI E BEETHOVEN. I SECONDI TEMI NELL'OUVERTURE A DER WASSERTRÄGER [LES DEUX JOURNÉES] E NEL FINALE DELL'OTTAVA SINFONIA.
Eero Tarasti: LA WALDSTEIN DI BEETHOVEN E IL CORSO GENERATIVO.
Martina Wohlthat: DOKTOR FAUST COME PLURALISTA.
Lelio Camilleri: TRENTA TRENTINI ENTRARONO A TRENTO...
LIBRI di Rossella Mattioli.



N. 20 PRIMAVERA - ESTATE 1993

Marco Della Chiesa d'Isasca: PER UNA RILETTURA DI BACH/2.
Francesco Giomi: ANALISI MUSICALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PROBLEMI METODI ED ESEMPI.
Gianfranco Zàccaro: THE FICTION.
RECENSIONI E RASSEGNE di Fulvio Delli Pizzi, Gianfranco Zàccaro, Ennio Simeon e Francesco Giomi.
ALBUMBLATT - Fulvio Delli Pizzi: CANONE "ADIEU MES AMOURS", DAL WALDES-BÜCHLEIN DER NEUEN MUSIKEN, per pianoforte.



N. 21 AUTUNNO - INVERNO 1993

Andrea Strappa: SISTEMI D'INTONAZIONE A DENOMINATORE FISSO.
Raymond Monelle: SEMANTICA STRUTTURALE E MUSICA STRUMENTALE.
Danilo Bruzzone: GIACOMO MANZONI: ADAGIO E SOLENNE.
Gianfranco Zàccaro: IL VECCHIO VERDI, IL CATTOLICESIMO ED ALTRO.
Giovanni Acciai: MADRIGALI DI MONTEVERDI E ALTRI AUTORI VOLTI ALLO SPIRITUALE.
RECENSIONI E RASSEGNE di Marco Della Chiesa d'Isasca, Fabio Trippetti e Rossella Mattioli.
ALBUMBLATT - GIAN PAOLO CHITI: TRIPLE, per flauto, clarinetto e fagotto.



N. 22 PRIMAVERA-ESTATE 1996

Gerardo Colella e Stefano Parise: IL KAMMERKONZERT DI GYÖRGY LIGETI.
Jean-Jacques Nattiez: IL RUOLO DEL TESTO NELL'INTERPRETAZIONE. IL TRISTAN DI WAGNER: UNA QUESTIONE SEMIOLOGICA?
Massimo De Sortis: LA COSCIENZA DEL "NUOVO" FRA TRADIZIONE E PENSIERO MUSICALE CONTEMPORANEO.
Fulvio Delli Pizzi e Michele Ignelzi: LA NOZIONE DI SISTEMA NELLA MUSICA CONTEMPORANEA.
Francesco Iengo: IL "SENTIERO INTERROTTO" DI IANNIS XENAKIS.
Francesco Giomi: UN COMMENTO ALLA SCELTA DELLA CITAZIONE INTERNA AL NUMERO 21 DI EUNOMIO.
RECENSIONI E RASSEGNE di Paolo Rosato, Pippo Molino, Gianni Francia e Marco Della Sciucca.



N. 23 AUTUNNO-INVERNO 1998

Fulvio Delli Pizzi: IL GRADO ZERO DELLA SCRITTURA MUSICALE. Ove si narra di sistemi, di melodia, del Notturno op. 37 n. 1 di Chopin.
Marcello Castellana: LA SCATOLA NERA. Appunti sulla significazione della musica. Corsi e ricorsi esegetici.
Massimo De Sortis: "MUSICA" VERSUS "ORGANIZZAZIONE DI SUONI": Riflessioni sul valore della consonanza.
Letizia Lizza: MUSICA E POESIA NEI MADRIGALI DI CLAUDIO MONTEVERDI.
Michele Ignelzi: UNA REPLICA SU MUSICA, MENTE E MACCHINE.
ALBUMBLATT - Giancarlo Cardini: VECCHIO SLOW - Per pianoforte.

CD (included):
ALBUMBLATT 1: Eunomio e il Novecento
Raccolta di pezzi per pianoforte. Pianista Fabio Trippetti.

Giacomo Manzoni: Klavieralbum 1956
Ugalberto De Angelis: Echi (1957)
Firmino Sifonia: Piccola musica per pianoforte (1963)
Umberto Rotondi: 15.6.1975 (1975)
Paolo Rosato: Due aforismi e un apologo per sola mano sinistra (1984), Due canoni (1994), Sui pensieri fugaci che ritornano (1995)
Niccolò Castiglioni: In principio era la danza (1989)
Pippo Molino: Itinerario 1 (1989)
Fulvio Delli Pizzi: Canone "Adieu mes amours" (1993)
Edgar Alandia: Sottili canti... invisibili I (1995)
Giancarlo Cardini: Vecchio slow (1997)
Michele Ignelzi: Kindervariationen (1996-98)



N. 24 AUTUNNO-INVERNO 1999

Ettore Napoli: DALLA MUSICA ALLE MUSICHE: UNA RIFLESSIONE SULLE SCRITTURE CONTEMPORANEE.
Paolo Rosato: L'ADAGIETTO DELLA QUINTA SINFONIA DI GUSTAV MAHLER: UNA PROSPETTIVA MELODICA.
Michele Ignelzi: L'ADAGIETTO DELLA QUINTA SINFONIA DI GUSTAV MAHLER: UNA PROSPETTIVA TONALE.
ALBUMBLATT - John Paynter: DUE PEZZI DA PAROLE DI SEAMUS HEANEY - Per pianoforte.

CD (included):
ALBUMBLATT 2: Eunomio e il Novecento
Raccolta di pezzi per strumenti a fiato. I Fiati dell'Accademia, direttore Giuliano Di Giuseppe

Giacinto Scelsi: Quattro pezzi per tromba sola (1956)
Fulvio Delli Pizzi: Ottetto per fiati e percussione (1974)
Giacomo Manzoni: Epodo per quintetto di fiati (1976)
Rosario Mirigliano: Preludio e canto per flauto solo (1980)
Gianni Possio: I sogni della memoria per quintetto di fiati (1986)
Gian Paolo Chiti: Triple per flauto, clarinetto e fagotto (1993)
Paolo Rosato: Ho ancora in mente un blues per due sassofoni (1996)
Michele Ignelzi: Quintetto per fiati (1998)
Giancarlo Cardini: Una lenta malìa per sestetto di fiati (1999)
Luca Lombardi: Rufe per quintetto di fiati (1999)