Ecco dunque 4 battute costituite da 3 accordi di settima diminuita (indicati con palle gialle) e da un accordo di collegamento fra gli stessi.

Le prime 8 battute della nostra parte "ambigua e confusa" sono complete.

Se riguardiamo indietro a quello che abbiamo scritto fino ad ora, vediamo che abbiamo una parte A "ordinata" , di 8 battute, con una regolarissima sequenza V-I V-I ecc., subito seguita da una parte B "confusa" . In questa parte le prime 4 battute giocano sulla reinterpretazione del RE bemolle come DO diesis e presentano una tonalità senza dire esattamente di che tonalità si tratti, e le seconde 4 battute ci presentano accordi in movimento che del pari non svelano la propria identità e quindi non ci aiutano ad orientarci.

Ora scriverò altre 8 battute per completare la parte B, ripetendo la stessa melodia e la stessa sequenza armonica, cambiando soltanto pochi dettagli minori.

Così:

Vedete? Ho semplicemente infittito la scrittura, raddoppiando all'ottava la melodia, e rimpolpando l'armonia con l'introduzione nell'arpeggio di veri e propri accordi. Inoltre ho sostituito l'ultima delle 8 battute con 2 battute che mi collegano alla sezione successiva, A', il ritorno dell'ordine.


Clicca qui per andare avanti, oppure indietro, o tornare alla pagina iniziale.